I BELLI
LA NOSTRA STORIA
Siamo il salumificio artigianale più antico del Trentino, sin da quando, il nostro antenato Giovanni (detto Gianello, nato nel 1791), iniziò a lavorare la carne per sé e la sua famiglia nei primissimi anni dell’Ottocento.
Il figlio Eligio ha poi trasformato il lavoro del padre in attività commerciale iniziando a vendere la carne anche ad altri compaesani.
Emilio, classe 1847, al tempo anche borgomastro di Sopramonte, avviò definitivamente l’azienda aprendo una bottega a Trento e ricavando, nella nostra casa di famiglia sopra la bottega, una locanda per ospitare i viandanti.
Proseguì l’attività il figlio Augusto, il cui ritratto in divisa austroungarica campeggia in una foto storica davanti alla macelleria.
Furono poi Ilario e Albertina, rispettivamente padre e madre di Gilberto e Gianpaolo, a portare avanti la tradizione di famiglia.
L’aiuto di mamma Albertina, esperta cuoca e profonda conoscitrice della lavorazione delle carni, fu fondamentale nel momento in cui papà Ilario, dopo un’operazione alla laringe, perse completamente la voce. L’inconveniente costrinse anche noi fratelli, Gilberto e Gianpaolo, ad iniziare ben presto ad aiutare il babbo nella gestione della macelleria, coadiuvandolo nella contrattazione dei bovini migliori e nella preparazione della carne.
Oggi siamo noi fratelli Gilberto, in laboratorio, e Gianpaolo, in bottega, assieme ai figli Luca, Simone, Francesco e Nicola i protagonisti della settima generazione della Salumeria Belli.
L'AZIENDA E IL LABORATORIO
La macelleria per noi non è un semplice punto vendita. È l’approdo di un percorso che mira innanzitutto al benessere dell’animale in allevamento o al pascolo attraverso una sana e corretta alimentazione e spazi di vita adeguati per proseguire nei nostri laboratori dove la lavorazione e la stagionatura avvengono utilizzando esclusivamente i metodi e le tecniche tradizionali.
Il nostro obiettivo è quello di garantire sempre carni e prodotti di qualità.
Per questo, tre volte alla settimana, nel nostro laboratorio arrivano le carni fresche che prepariamo per essere vendute nelle varie tipologie: fresche,lavorate ed insaccate.
Con noi nella nostra azienda lavorano una decina di collaboratori affiatati e competenti che credono nel nostro progetto.
Disponiamo di locali a temperatura controllata per l’asciugatura, la stagionaturae l’affumicatura, oltre a spazi per la lavorazione, l’insaccatura e ilconfezionamento dei prodotti.
Lavoriamo principalmente carni di maiale e carni bovine di provenienza alpina.
A queste si aggiungono coniglio, pollame e periodicamente la carne di cavallo, asino, e selvaggina rappresentata in modo particolare dal cervo e del capriolo.
IL TERRITORIO
La nostra azienda si trova a Sopramonte, vicino a Trento, alle pendici del monte Bondone, sulla strada che unisce il capoluogo trentino alla Valle dei Laghi.
Il Bondone, noto anche come la montagna della città di Trento, è la meta ideale per passeggiate naturalistiche, escursioni e trekking da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike.
In inverno la località offre una serie di impianti di risalita e piste da sci adatte in modo particolare alle famiglie, mentre per lo sci di fondo il punto di riferimento sono gli anelli delle Viote.
Fra le proposte per l’appassionato naturalista ed il turista curioso ricordiamo il Giardino botanico alpino delle Viote e le escursioni alle Tre cime del monte Bondone, riserva naturale integrale fin dal 1968.
Scendendo verso il lago di Garda incontriamo la valle dei Laghi dove la tradizione dei castelli si rispecchia in numerosi laghi alpini e dove tradizionalmente esiste un’attenzione molto spiccata verso le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente.
I boschi del monte Bondone vengono gestiti dall’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte che si occupa di salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio agro-silvo-pastorale. L’Azienda per il turismo di Trento, monte Bondone e valle dei laghi (www.apt.trento.it) si occupa della promozione turistica di questo territorio.
La Salumeria Belli è anche socio dell’associazione Strade del vino del Trentino www.stradedelvinodeltrentino.com.